Il Projeto Artes e Sabores da Terra si rivolge principalmente alle donne della comunità di Cachoeirinha nel Comune di Wagner, BA, nella regione della Chapada Diamantina. Cachoeirinha è una comunità centenaria a 12 km dal comune di Wagner.
L'obiettivo principale è il riutilizzo dei banani, materia prima abbondante nella nostra regione che viene scartata. Usiamo tutto dal banano: lo stelo, i frutti e le foglie. Attraverso questa attività cerchiamo di generare reddito per le donne e le loro famiglie. Le piantagioni di banane costituiscono le nostre Tende Verdi, in quanto è il luogo in cui svolgiamo le attività di raccolta e utilizzo dei prodotti: è il nostro luogo di accoglienza e di lavoro partecipativo. L'obiettivo principale è il riutilizzo dei banani, materia prima abbondante nella nostra regione che viene scartata. Usiamo tutto dal banano: lo stelo, i frutti e le foglie. Attraverso questa attività cerchiamo Con parte del banano prepariamo diverse cose:
29 donne partecipano al progetto, a beneficio di 35 famiglie. Coinvolti anche 32 bambini della comunità. Queste donne alme, che lavorano con il banano, ricevono una formazione in settori come l'elettricità e la muratura e altri. Queste donne sono lavoratrici rurali, che vivono di agricoltura di sussistenza o di lavoro in outsourcing nelle piantagioni di caffè della regione. Lavorano nei campi, in casa e nel mestiere delle banane, poiché vedono in quest'ultimo la possibilità di migliorare il proprio reddito. Allo stesso tempo, i loro figli partecipano a laboratori di orticoltura, biscotti e altre attività, attraverso un partenariato costruito con la scuola e la comunità.
E tutto il cibo prodotto, sia nei laboratori che nel lavoro delle donne nelle Tende Banana, viene distribuito tra i partecipanti. Ciò che spicca nel lavoro di Artes e Sabores da Terra è il coinvolgimento delle donne e della comunità, in modo totalmente sostenibile, poiché tutto avviene attraverso il lavoro e le materie prime esistenti nella regione. Il nostro obiettivo principale è generare opportunità non solo per coloro che sono direttamente coinvolti nel progetto, ma per l'intera comunità. Per saperne di più su Il Projeto Artes e Sabores da Terra
seguili su Facebook! |